L'atteggiamento positivo non è solo una buona vecchia canzone di Lorie (speriamo che tu conosca i tuoi classici e tu abbia i riferimenti ;)), è anche un modo di fare del bene e di prendersi cura di se stessi. E funziona in tutti gli ambiti della vita, a cominciare dal cibo. Mangiare positivo significa scegliere gli alimenti giusti per stimolare la propria vitalità, fare scorta di energia... e scacciare le tossine che si accumulano nell'organismo dopo certi periodi di eccessi come le maratone di raclette invernali o gli aperitivi estivi a bizzeffe. Con il passare del tempo, questi pasti troppo ricchi di grassi cattivi e zuccheri cattivi appesantiscono il corpo ma anche il morale perché sconvolgono il sistema digestivo e generano affaticamento, per non parlare delle conseguenze che questo può avere sulla pelle.
Quindi, per tenere lontane le vibrazioni negative ed essere in perfetta forma fisica e mentale, non c'è niente come scegliere ogni giorno una dieta disintossicante! Vi raccontiamo come ☺️
Perché eliminare le tossine?
Innanzitutto mettiamoci d’accordo su cosa significhi “dieta disintossicante”. È importante tenere presente che questa non è una dieta dimagrante. Poiché gli alimenti disintossicanti sono alimenti leggeri, è effettivamente possibile perdere qualche chilo dando loro un posto più importante nella vita quotidiana. Ma non è questo l’interesse primario della disintossicazione. L'obiettivo principale è piuttosto quello di aiutare gli organi emuntori (fegato, intestino, reni, pelle, polmoni) a svolgere bene il loro lavoro, cioè ad eliminare adeguatamente le scorie e le tossine che si accumulano nei tessuti e che a lungo andare possono , causano numerosi inconvenienti: disturbi digestivi, acne, stanchezza, riduzione delle difese immunitarie... Per questo, non si tratta di privarsi e mangiare tisane per una settimana: nessuno vuole soffrire e mettere in pericolo la propria salute! Mangiare disintossicante significa saziarsi con piatti ricchi di frutta e verdura fresca, fibre, antiossidanti, minerali... Tutto ciò di cui hai bisogno per aiutare il tuo corpo a sentirsi bene, in tutta semplicità. Non appena si inizia, i benefici si vedono molto rapidamente: migliore digestione, metabolismo accelerato, riduzione dell'infiammazione, aumento di energia, rafforzamento del sistema immunitario, pelle luminosa... È pazzesco quanto ti senti meglio
Pronti per iniziare? Per accompagnare le tue nuove abitudini alimentari, le nostre caramelle gommose Good Detox al buon gusto di mela sono una grande spinta! La loro formula prodotta in Francia a base di viola del pensiero, betulla e fermenti lattici aiuta il processo di disintossicazione dell'organismo.
Concentrati sui migliori alimenti disintossicanti
Per offrire un “reset” al tuo corpo, alcuni alimenti dovrebbero essere favoriti. Ecco l'elenco dei migliori alimenti disintossicanti... da integrare in frullati, insalate gourmet, zuppe fredde o piatti saltati in padella per ottimizzarne i benefici nutrizionali.
• Limone: il suo colore solare tira subito su il morale e porta un tocco di allegria che fa bene! Ricco di vitamina C, questo potente antiossidante aiuta a neutralizzare i radicali liberi e sostiene il sistema immunitario. Stimola inoltre la produzione di enzimi digestivi e riequilibra il pH del corpo grazie alle sue proprietà alcanizzanti. Ultimo ma non meno importante, l'acido citrico in esso contenuto favorisce la disintossicazione del fegato aumentando la produzione di bile.
• Pompelmo: ben inserito nella hit parade degli alimenti disintossicanti, il pompelmo contiene naringenina che favorisce la scomposizione e l'eliminazione delle tossine. Come bonus aggiuntivo, aiuta anche a regolare i livelli di insulina e a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.
• Barbabietola rossa: è la migliore amica del fegato! Supporta infatti la funzione epatica stimolando la produzione di glutatione, un enzima imbattibile quando si tratta di eliminare le tossine. Contiene anche fibre di ottima qualità che coccolano il sistema digestivo.
• Kale: nella famiglia dei superfood che dovremmo mangiare molto più spesso chiediamo il cavolo riccio, che gli americani chiamano anche “kale”. Ben fornito di vitamine A, C e K, oltre che di antiossidanti e fibre, contiene anche glucosinolati, composti che aiutano ad attivare gli enzimi disintossicanti nel fegato.
• Spinaci: hanno una cattiva reputazione, ma le sue piccole foglie verdi sono un'ottima fonte di clorofilla, che aiuta a neutralizzare le tossine e a sostenere la funzionalità epatica. Il loro buon contenuto di fibre permette inoltre di dire addio al gonfiore e alla pancia gonfia.
• Cetriolo: è composto per oltre il 95% da acqua, il che lo rende un ottimo diuretico naturale per prevenire la ritenzione idrica ed eliminare le tossine attraverso le urine. Contiene anche composti antiossidanti come flavonoidi e tannini, che aiutano a ridurre l'infiammazione e a proteggere le cellule.
• Avocado: la dieta disintossicante non ti impedisce di divertirti!All'ora dell'aperitivo, lunga vita al guacamole fatto in casa, che sostiene la salute cardiovascolare e riduce le infiammazioni grazie ai grassi sani dell'avocado. Come la barbabietola, è una buona fonte di glutatione, un potente antiossidante che fa molto bene al fegato.
Erbe, spezie e semi: piccoli alleati dai grandi effetti!
Aggiungono sapore e consistenza, oltre a migliorare la salute! Non si può quindi farne a meno: erbe, spezie e semi sono preziosi alleati per massimizzare gli effetti positivi di una dieta disintossicante. Bonus: sono anche nella lista degli alimenti per avere una bella pelle.
• Curcuma: è la spezia principale della disintossicazione! Il suo composto attivo, la curcumina, aiuta a neutralizzare i radicali liberi e a ridurre l'infiammazione. Quasi magico, protegge anche il fegato dai danni causati dalle tossine migliorando le funzioni enzimatiche e rigenerando le cellule del fegato.
• Zenzero: la sua arma segreta è il gingerolo, un composto che neutralizza i radicali liberi e riduce l'infiammazione, favorendo così i naturali processi di disintossicazione dell'organismo. Migliora anche la circolazione sanguigna, che aiuta a trasportare meglio i nutrienti essenziali ed eliminare le scorie.
• Prezzemolo: oltre a donare buon gusto, è ricco di clorofilla che aiuta a purificare il sangue e ad eliminare le tossine. Contiene anche vitamine A, C e K, nonché antiossidanti che riducono l'infiammazione.
• Noci e semi: la loro croccantezza ci fa innamorare! E per una buona ragione, hanno dei buoni punti: ricchi di acidi grassi omega-3, fibre, antiossidanti, proteine... Noci e semi sono ampiamente raccomandati come parte di una dieta disintossicante e sana in generale.
• Semi di Chia: capaci di assorbire l'acqua e di formare un gel nel tratto digestivo, danno un vero impulso alla digestione e sono noti per le loro proprietà soppressori dell'appetito.
• Mandorle: una manciata di mandorle nel caso in cui ti venga un certo languorino, è un'idea favolosa! Forniscono proteine, magnesio e vitamine del gruppo B, essenziali per sostenere le funzioni metaboliche e immunitarie.
Alcune idee per pasti disintossicanti...
Ora che abbiamo dato un’occhiata ai migliori ingredienti disintossicanti, la domanda è come integrarli facilmente nei nostri pasti quotidiani. Vi proponiamo quindi alcune idee pasto per divertirvi e sentirvi bene dentro e fuori.
A colazione facciamo il pieno di energie sorseggiando un frullato verde detox. La ricetta è facilissima da preparare: due mele, mezzo ananas, mezzo cetriolo, qualche germoglio di spinaci, un po' di zenzero grattugiato, qualche foglia di menta, un cucchiaino di semi di chia, un po' di acqua di cocco e, infine, un filo di sciroppo d'agave per un delizioso sapore dolce. Mescolate il tutto e gustatelo subito. Altre ricette di frullati disintossicanti qui.
A pranzo, pausa rinfrescante con una bella insalata gourmet a base di spinaci novelli, guarnita con barbabietola cotta tagliata a cubetti, carote grattugiate, cetriolo, avocado, noci e limone per insaporire. Servire con una semplice frittata per essere pienamente soddisfatti.
Per cena, un'idea semplice: cuocere in padella con un po' di grasso cubetti di patata dolce e foglie di cavolo riccio, prima di cospargere il tutto con mandorle tostate e semi germogliati.
Come spuntino, spalmate due fette di pane integrale con purea di semi oleosi come mandorle, nocciole, ecc. e aggiungete frutta di stagione ricca di antiossidanti: perché no le fragole d'estate e i kiwi d'inverno.
Con tutto questo non dimentichiamo una cosa importante: bere molta acqua! Ciò consente un buon drenaggio e un'eliminazione ancora più efficace delle tossine.
IL BLOG DELLA BELLEZZA LASHILÉ